Epilazione Definitiva

epilazione definitiva

Elettro
Medicale,
L.A.S.E.R.

Ipertricosi
e peli
superflui

5-60
minuti

Risultato
Immediato

Tenuta
definitiva
relativa

Recupero
immediato
o a 24 ore

Pelle satinata e liscia come la seta

L'epilazione definitiva è reale e possibile. Le tecniche moderne di epilazione possono rimuovere il pelo superfluo con alta selettività ed efficenza senza danneggiare i tessuti circostanti. L'eradicazione raggiunge il risultato di definività progressivamente e il numero di sedute varia da tecnica a tecnica, e da tipologia di pelo a tipologia di pelo. In qualsiasi caso non esistono evidenze scientifiche di definitività assoluta entro i 9 mesi di lavoro e normalmente non si superano i 24-36 mesi nei casi più drammatici e con i peli meno reattivi.

Il bulbo pilifero è il target delle moderne metodologie che sfruttano laser e luce pulsata. Il bulbo muore alla temperatura di 72 °C e viene sostituito da una cellula staminale di quelle preposte alla rigenerazione degli annessi cutanei che si trovano in prossimità delle ghiandole sebacee. La definitività viene raggiunta quando le suddette cellule finiscono o non reagiscono più alla morte del bulbo. Al di là della definività sui peli esistenti, che è certa ed assoluta, si ha una neocrescita di pelo ex novo ogni anno che si attesta circa intorno ad 1 pelo al cmq prima dei 35-40 anni e ad 1-2 pelo per 5-10 cmq dopo quest'età.

Le apparecchiature più utilizzate sono i laser ad alessandrite, i laser a diodo, i laser al Nd:YAG e le luci pulsate filtrate a varie lunghezze d'onda per migliorarne la prestazione. Tutte queste tecniche hanno un potere epilatorio e un potere ritardante che si configura diversamente di tecnica in tecnica. Se di buona qualità e ben impostate tutte le precedenti tecniche raggiungo risultato di definitività entro i tempi descritti sopra, l'unica differenza è nel numero di sedute e nell'intervallo tra una ricrescita e l'altra. L'epilazione definitiva può essere effettuata in tutte le età, ma è sconsigliato in termini economici prima del menarca perchè il cambiamento di assetto ormonale potrebbe cambiare la distribuzione del pelo e far sprecare sedute se si inizia prima. Inoltre nessuna tecnica luce o laser prende i peli con il bulbo ormai bianco. Per cui l'unica alternativa per completare il lavoro resta l'ago elettrico, ovvero la elettrodiatermocoagulazione del bulbo.

Quale che sia la tecnica di epilazione ci sono alcune controindicazioni che non sempre vengono segnalate. Si sconsiglia di effettuare una eradicazione completa nel lato esterno della coscia perchè parte utilizzata per l'harvesting di tessuto nel caso di necessità di innesto cutaneo, nel quale la carenza di cellule staminali riduce drasticamente l'attecchimento. Altra parte sconsigliata soprattutto a chi non ha l'abitudine di averla completamente rasata è l'area apicale del monte di venere, poiché senza la protezione del pelo potrebbe provocare dispareunia durante il rapporto e cambiare la diffusione dell'odore corporeo.

Sensazione
di calore
pungente

Alcuni
farmaci,
infiammazione

Terapie foto-
sensibilizzanti,
porfiria

Crema
lenitiva
di finitura

Nessuna
medicazione
domiciliare

L.A.S.E.R.
o IPL
sinergici